239,00I.V.A. compresa

X

239,00I.V.A. compresa

Condividi sui Social

Il Corso di Aggiornamento Fonti di Energie Rinnovabili (FER) – Macrotipologie Termoidraulica prepara i discenti alla progettazione ed installazione di impianti di nuova generazione.

Il D.Lgs. 28 del 2011, prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte le imprese che operano, e già sono qualificate, nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili (FER).
L’aggiornamento alle nuove tecnologie presenti sul mercato risulta indispensabile per non restare indietro con l’evolversi del settore. Dal punto di vista della progettazione il corso prepara allo studio di nuovi impianti e soluzioni innovative che oggi hanno sostituito la prima generazione di Fonti di energie Rinnovabili. La parte riferita all’installazione fa sì che i tecnici non commettano errori sul campo, facendo sempre riferimento alle norme di sicurezza.
Il corso FER spiega come le fonti rinnovabili hanno subito delle modifiche da ogni punto di vista e quali sono gli attuali decreti in vigore che permettono lo sviluppo del settore. 
Può colmare lacune per i tecnici e progettisti che hanno iniziato da poco a operare nel settore o che lo hanno sospeso per anni.

Il corso è incentrato sulla termoidraulica in quanto il calore è uno dei vettori attualmente più prodotti ed utilizzati nel settore delle Fonti energetiche Rinnovabili. Con la chiusura del CONTO ENERGIA, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, che si pensava dovesse continuare, ha subito una forte frenata. Oggi con la riduzione dei costi e alle porte del nuovo decreto FER, siamo in una fase di partenza per nuovo sviluppo esponenziale del settore.
Il corso tratta i temi obbligatori connessi alla tecnologia, a partire dalla progettazione per passare all’installazione ed arrivare alla manutenzione degli impianti, fornendo una panoramica dei diversi sistemi e delle loro possibili integrazioni negli edifici sia di nuova costruzione che in riqualificazioni di edifici esistenti.


OBIETTIVI PROFESSIONALI 

Gli obiettivi professionali del corso FER sono diversi: principalmente l’aggiornamento teorico e pratico delle soluzioni impiantistiche nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili. Il corso di aggiornamento FER, comprensivo del modulo riguardante la termoidraulica, trasmette al discente le nozioni necessarie per acquisire la padronanza del settore, in linea con le nuove leggi e normative.

Il modulo termoidraulica garantisce il raggiungimento degli obiettivi, in particolare: proporre, progettare ed installare la soluzione impiantistica più adatta al contesto “edificio” coinvolgendo nella giusta percentuale le fonti di energie rinnovabili, fino ad ottenere un sistema termico efficiente.


OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi di questo corso consistono nel far comprendere gli argomenti in modo propedeutico, ascoltando le varie unità didattiche e cercando eventuali approfondimenti.

Il corso va seguito attentamente per imparare le soluzioni impiantistiche presenti nelle esercitazioni, eventualmente ripetendole con propri dati, personalizzando i risultati. Seguendo attentamente i contenuti sarà possibile memorizzare le parti più importanti, per riproporle nella realtà lavorativa.


DESTINATARI

Il Corso di Aggiornamento FER Online si rivolge ai Responsabili Tecnici delle Imprese Impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 che si occupano di:
• Installazione, manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili quali caldaie, caminetti e stufe a biomassa, termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.
• Inoltre si rivolge ai tecnici in generale: ingegneri, architetti, periti industriali (con particolare riferimento ai periti termotecnici), geometri ed utenti che vogliono intraprendere un’attività in questo settore.


Fruizione del corsoIl Docente

Programma

Programma

• Dimensionamento e progettazione degli impianti: compressori, scambiatori e sistemi inerziali;
• Calcolo della potenza della pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria;
• Pratiche e autorizzazioni, certificazione della competenza delle imprese;
• Il registro regionale delle sonde geotermiche;
• Impiantistica FER: schemi tecnici, scelta della componentistica e assemblaggio;
• Controllo e modalità di messa in esercizio e funzionamento dell’impianto;
• Norme nazionali e regionali di riferimento (recenti sviluppi), incentivi per la produzione di energia da pompa di calore (detrazioni fscali);
• Misurazioni e verifiche funzionali;
• Manutenzione ordinaria e straordinaria, cadenza, tipologia e costi delle attività manutentive;
• Tempo di ritorno dell’investimento;
• Previsione della produzione e dei consumi attesi e verifica attraverso sistemi di telecontrollo;
• Presentazione di casi pratici di installazioni in ambito residenziale e non con analisi della produzione e dei consumi reali e verifica attraverso sistemi di telecontrollo.

Questo corso tratta i seguenti argomenti: , .
Altri corsi nella categoria