Trovare lavoro: qual’è il periodo migliore?

 

assunzioniLe statistiche ci dicono che il mese ideale per trovare lavoro, in cui si registrano il maggior numero di assunzioni è Settembre. Anche il 10% in più rispetto al resto dei mesi dell’anno.

Non solo vengono stipulati più contratti; anche la durata di questi è differente. Sembrerebbe infatti che sempre a Settembre ci sia un picco di contratti di lunga durata rispetto ai mesi estivi che sono quelli degli stagionali o dei contratti a chiamata.

Come mai Settembre è il periodo migliore per trovare lavoro?

Tenderemmo a dire che il motivo è perché le Aziende riprendono le attività dopo la pausa di Luglio e Agosto. Ma non è l’unica risposta possibile. Le ragioni sono anche più tecniche e specifiche.

Ad esempio, per fattori legati alla chiusura dell’anno fiscale, così come all’approvazione dei piani di sviluppo e alla ciclicità del mercato. A Settembre vengono anche stabiliti nuovi obiettivi di business e si ricercano le risorse periodo migliore per trovare lavoronecessarie per raggiungerli. Il motivo invece per cui i contratti tendono ad essere più vicini all’indeterminato, potrebbe esser dato dal fatto che le assunzioni per inserimenti a lungo termine vengono prese solitamente quando tutto l’organico interessato è presente in ufficio, e dunque non in periodi di festività.

Quindi. Se sei inoccupato, disoccupato, in cerca di nuove opportunità…è sicuramente questo il momento giusto per interrogarti sul da farsi. Sfruttare i periodi dell’anno dove le aziende assumono di più, non significa aspettare il resto dell’anno senza fare nulla. Al contrario, sapere che in tali periodi le aziende assumono, significa muoversi per tempo, sfruttando i periodi immediatamente antecedenti per mettersi in contatto con i responsabili delle risorse umane, e svolgere i colloqui.

offerte-periodo migliore per trovare lavoroAnche perché, se Settembre è il mese delle assunzioni, Agosto è quello delle offerte! E’ il mese dei saldi, delle vacanze last minute e delle promozioni.

La strategia dell’offerta, in effetti, è proprio questa: presentarsi quando il mercato non è particolarmente florido. Qui sta la furbizia dell’acquirente. Quindi: se Settembre è il mese delle assunzioni e Agosto quello delle offerte, non ti resta che prepararti adesso.

Prepararsi al lavoro significa informarsi, studiare, acquisire le competenze necessarie. E proprio avvicinandosi al periodo migliore per trovare lavoro, diversi portali di formazione ti danno questa opportunità, mettendo a tua disposizione delle super promozioni con sconti sui propri corsi professionali, fino al 50%.

Ciò significa avere la possibilità di apprendere e acquisire nuove competenze a un prezzo decisamente economico, che può partire da 9,90 euro.

Che genere di candidato cercano le aziende?

Proviamo a guardare il tutto da un’altra prospettiva. Proviamo a metterci nei panni di un selezionatore, che dopo aver esaminato decine e decine di curriculum, deve convocare a colloquio i candidati più accreditati.Quali caratteristiche ricercherà nella persona che ha difronte?

candidati-periodo migliore per trovare lavoro

Sicuramente terrà in considerazione sia gli aspetti professionali che quelli personali. Vediamone alcuni:

  • La competenza

Non c’è recruiter al mondo che tralasci questo dettaglio. Se è alla ricerca di un Impiegato Contabile, senza dubbio, verificherà che il candidato possegga delle competenze in ambito di Contabilità. Non serve unicamente l’esperienza; se vuoi acquisire competenze in un determinato ambito, fai una ricerca e iscriviti a un corso.

  • L’intelligenza

I selezionatori ricercano persone che danno prova di elasticità mentale.Che si sappiano organizzare e sappiano affrontare le difficoltà.

  • La gradevolezza

Tanto più una persona è cordiale, solare e cortese, tante più saranno le possibilità di ottenere il posto. Raramente si preferisce un musone arrogante a queste caratteristiche.

  • La leadership

Che non deve essere confusa con la mania di sovrastare gli altri e comandare. Leader vuol dire essere una guida che, al momento giusto, sa spronare e motivare gli altri per poi gratificarli e valorizzarli a pieno.

competenzeAllora? Pensi di possedere queste caratteristiche?

Ricordati che arrivare preparato, aumenta del 50% le possibilità di un buon esito finale. Quindi non perdere tempo. Il tuo momento è ora.

E se la risposta alla domanda “qual’è il periodo migliore per trovare lavoro”, è Settembre, allora scegli il corso di formazione professionale che fa per te e certifica le tue competenze!

Settembre è vicino…

Non Rimandare A Domani Quello Che Puoi Guadagnare Oggi!