E’ davvero così importante avere un sito web?

Partiamo da alcuni dati. La ricerca Global Digital 2018, condotta da We Are Social, ci  dice che ben 4,021 miliardi di persone dispone di una connessione Internet e naviga sul web. La metà della popolazione mondiale (il 53% per l’esattezza).

generazione internet: sito web

In Italia, il 73% della popolazione ha accesso al mondo del web. Da notare anche il fatto che la media di tempo passato su Internet è di circa sei ore al giorno, di cui due sono trascorse sui social network.

Questi dati sono incredibili. Ci dimostrano ancora una volta come Internet sia stato una rivoluzione molto importante nelle nostre vite e ci fanno anche intendere quanti vantaggi possa portare ad un’Azienda la sua visibilità sul web.

Data la mole di utenti che sono presenti online, internet è senza dubbio il luogo migliore dove cercare la domanda e proporre la propria offerta, la presenza di un’azienda sul web diventa, quindi, assolutamente fondamentale per avere successo.

I vantaggi:

1. Visibilità

Le persone, oggi, si rivolgono a Internet per qualsiasi tipo di domanda o informazione.

Non apparire sul web significa quindi non poter fornire le informazioni sui prodotti o servizi che queste intendevano acquistare. sito web aziendaSignifica inoltre dare quella possibilità di vendita al nostro concorrente che, ipoteticamente potrebbe anche vendere prodotti o servizi più scadenti dei nostri, ma che ha scelto di sfruttare il web meglio di noi. Questo ci dice che avere un sito web aiuta ad incrementare di molto le vendite.

2. Professionalità

Un sito web comunica affidabilità e professionalità. I messaggi sono chiari e immediati. Il sito è sicuramente il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori.

3. Accessibilità

Un sito resta accessibile 24h su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, a differenza del negozio. In questo modo sia i clienti, sia i potenziali, possono visitarlo ogni volta che ne avranno bisogno. Insomma è risorsa sempre disponibile.

4. Credibilità

Le persone sono più scettiche che mai. Quando non riescono a trovare una società online, in genere scatta l’allarme. Mi posso fidare? Quest’azienda esiste veramente?  E’ una truffa?

mobile marketing: sito webAnche quando i consumatori non acquistano online, fanno una ricerca prima di acquistare. Insomma…se abbiamo un buon sito web, diamo tranquillità alle persone. Sia che stiamo vendendo un prodotto/servizio, sia che stiamo semplicemente fornendo informazioni.

Come si crea un sito web?

Se avessimo voglia e tempo di fare questo lavoro in autonomia, potremmo non preoccuparci. E’ molto più semplice di quanto crediamo. Basta effettuare delle ricerche su google, digitando ad esempio: “sito web gratis“, per trovare davvero tante pagine utili a guidarci nella sua creazione. In alternativa possiamo affidarci a esperti nel settore, informatici e programmatori che lo creeranno per noi seguendo le nostre linee guida.

Ricordiamoci di fare in modo che il nostro sia un sito web responsive, ovvero che si adatti graficamente e in modo automatico al dispositivo con il quale viene visualizzato, sia esso un pc, tablet o smartphone. Se poi oltre a creare un sito web alla nostra Azienda, studiassimo anche qualche strategia di Mobile Marketing, allora saremmo proprio nella giusta direzione per darle una nuova vita.

Condividi sui Social