Oggi vi presentiamo il nuovo corso online di Interior Design.

Il corso spiega che cosa è un esperto di Interior Design. Non è un architetto nel senso stretto del termine, ma non è  neanche un Designer.  Come quest’ultimo ha sensibilità e competenza per i colori ed il loro accostamento; sicuramente ha anche le conoscenze necessarie per gestire eventuali abbattimenti di barriere architettoniche o semplicemente piccole modifiche edili all’interno dello spazio abitativo.

L’Interior design deve progettare lo spazio tenendo conto delle esigenze del Cliente; tuttavia un suo compito è quello di rispettare i vincoli di Legge. Questi sono, ad esempio, parametri legati alle misure necessarie per i passaggi da e per le uscite dall’appartamento verso l’esterno (balconi, scale condominiali) o verso aree comuni (giardini, cortili, aree comuni di parcheggio). Inoltre un buon Interior Designer deve essere in grado di consigliare il Cliente su tutti gli altri manufatti edili o di arredamento che compongono l’abitazione; parliamo delle piastrelle, del bagno ed i suoi elementi, dei mobili, dei tappeti e così via.

In ogni fase della ristrutturazione dello spazio abitativo l’interior design deve essere in grado di coniugare la sicurezza, la rispondenza alle Leggi e ai Regolamenti vigenti, il confort ed il gusto del Cliente per creare quel luogo che diventa speciale per il Cliente e che sarà per molto tempo a venire il rifugio ideale della persona che lo ha interpellato.

Tutte queste funzioni si riassumono nella figura del Interior Design che a questo punto coordina anche i lavori, proponendo le Aziende che eseguiranno le opere necessarie e forniranno i materiali scelti insieme al Cliente. Il risultato finale sarà esattamente quello progettato.

Se volete ristrutturare casa, una stanza o semplicemente vi interessa approfondire i temi legati agli ambienti che giornalmente viviamo, oppure volete farne una professione, questo corso fa per voi.

Introduzione al Corso di Interior Design