Le web-school

Nonostante la diffidenza verso l’innovazione che ci caratterizza, i vantaggi della formazione online stanno diventando sempre più evidenti. Le scuole web o web-school stanno prendendo sempre più piede e vengono continuamente equiparate alla scuola classica che hanno una sede sul territorio. Nata per estendere la formazione, oggi la scuola online è frequentata da moltissimi studenti.  Non solo da chi, non potendo fare a meno di lavorare, non rinuncia allo studio, ma anche da coloro che vogliono imparare o approfondire uno specifico argomento, magari ampliando le proprie competenze per cercare un lavoro maggiormente e meglio remunerato. La formazione online è poi utilissima anche a chi presenta delle disabilità, o per coloro che durante il giorno hanno altri impegni e non possono dedicare questa parte della giornata all’apprendimento. Non importa più l’età, dove si vive o gli interessi specifici: la formazione online è veramente adatta a tutti.

I vantaggi

Insomma, si può dire che la Formazione Online abbia ampliato la conoscenza e le competenze a persone non raggiunte o raggiungibili dal tradizionale sistema di apprendimento.I vantaggi della formazione online

Il tempo poi si sa, mostra le risposte e toglie i dubbi. Infatti, stanno emergendo i vantaggi di questo innovativo metodo di studio e formazione online, indicato con l’acronimo FAD, ovvero Formazione A Distanza.

Vediamo insieme i vantaggi della formazione online:

  1. Flessibilità Oraria. Nessuno a scuola ti chiede mai se sei più attivo al mattino o alla sera. Nessuno ti chiede per quanto tempo riesci a mantenere la concentrazione al massimo. Eppure siamo tutti estremamente differenti. Bene..il primo vantaggio della formazione online è proprio questo. Sei tu che scegli quando è il momento giusto per studiare e quando invece il momento di staccare. Studi secondo i tuoi ritmi e tempi, conciliando gli impegni della vita privata extra-scolastica con le ore da dedicare all’apprendimento.
  2. Maggiore Comodità. Questo secondo vantaggio appare subito evidente. Imparare in un ambiente familiare rende più semplice il lavoro. Puoi tranquillamente studiare in pigiama, seduto sul divano in salotto o sdraiata sul sofà. L’apprendimento attraverso video ha poi un impatto maggiore sul nostro cervello consentendo un’accelerazione della loro comprensione e ricordo.
  3. No a distrazioni e competizione. Lo stress che genera la classe è dato dalle distrazioni dei compagni e dalla competizione che le insegnanti instaurano più o meno consapevolmente. Questi stress, studiando da casa da solo vanno a perdersi; e questo è il terzo vantaggio.
  4. Costi più bassi. I corsi online permettono di risparmiare molti soldi; meno insegnanti, meno libri e niente soldi da spendere in una stanza fisica in cui imparare.
  5. Responsabilità. Non avendo dei docenti che ti affidano compiti o pagine da studiare a casa, sei tu a doverti organizzare il lavoro con impegno e costanza.
  6. Impari solo ciò che vuoi. Scegli il corso che più ti piace, consultando un programma che trovi utile e cercando un argomento per te interessante.
  7. Su misura per le tue esigenze. Se sei più veloce o più lento degli altri, non ti devi preoccupare. Ognuno segue il proprio ritmo senza aspettare o correre dietro nessuno.

Detto ciò….vieni verificare i vantaggi della formazione online consultando il nostro catalogo

e scegliendo il corso più adatto a te!

Condividi sui Social