Come creare un sito web

Come creare un sito webEssere presente online e creare un sito web per la propria attività o azienda oggi è fondamentale.

Non solo per incrementare le vendite e non farti sovrastare dalla concorrenza, ma anche per avere il pieno controllo sulla tua immagine.

Sei convinto/a? Vuoi creare il tuo nuovo sito web? Vuoi solo progettarlo ed affidare la realizzazione ad un professionista?

Per la creazione di un sito, puoi essere autonomo usando servizi, come ad esempio Wix, oppure applicativi (chiamati CMS o content management system) come WordPress. Se invece vuoi progettarlo ma affidare la realizzazione ad un’azienda specializzata, avrai necessità di conoscere pregi e limiti di ciascun prodotto in modo da progettare e creare il tuo sito web al meglio e senza alcun problema.

Tranquillo/a. Sei sicuramente in grado di farlo, non c’è nulla di complicato!

Ti serve però acquisire qualche competenza tecnica base, che puoi reperire direttamente da questo sito, ed il gioco è fatto.

Ti propongo questi 3 Corsi che AddSkills ha realizzato e che potranno aiutarti in questa prima fase di lavoro.

Creare un sito web: occhio alla grafica!

Una volta creata la struttura del sito, dovrai passare alla sua grafica. Ti consiglio di non sottovalutare questo passaggio! 

Considera che prima ancora di leggere i contenuti, l’occhio dell’utente viene catturato dai colori, dalle immagini, dai video, in una parola dai contenuti grafici e multimediali presenti sulle pagine del tuo sito web.

Insomma l’impatto visivo è importante e determina la prima impressione che l’utente si fa di te. Se questa è negativa, facilmente l’utente abbandona il tuo sito web prima ancora di approfondire la conoscenza della tua azienda. Devi fare in modo che il design del sito rispecchi lo spirito del brand, che l’interfaccia sia accattivante, avvincente ed originale.

In questa seconda fase del lavoro, potrebbero quindi esserti utili questi Corsi di Addskills 

Creare un sito web: e poi chi lo conosce?

Ora che il sito web è pronto, realizzato e pubblicato, come facciamo a farlo conoscere al maggior numero di persone possibili?

Fare pubblicità ad un sito non è difficile ma, per farlo bene senza spendere cifre esorbitanti, ti serve conoscere almeno qualche nozione base di marketing, comunicazione e strategia. Tieni in considerazione il fatto che oggi il pubblico visita il tuo sito web soprattutto da uno smartphone o comunque da un dispositivo mobile come un tablet. Il marketing in questo caso ha ancora delle regole diverse che devi conoscere per realizzare la migliore campagna pubblicitaria per il tuo mercato di riferimento.

 Per approfondire queste nozioni, dai un’occhiata a questi Corsi online di Addskills

Da un sito web all’App

Considerato che gli Italiani passano in media 6 ore al giorno con lo sguardo sul cellulare, quanto ritieni sia importante offrire loro una comoda e semplice applicazione per interagire con la tua attività e la tua azienda? Se stai pensando di crearti delle nuove opportunità di lavoro, sai che le App saranno sempre più presenti nella vita quotidiana e quindi le tue competenze sempre più richieste?

Se l’idea ti stuzzica ma ti sembra irrealizzabile, ti sbagli! Tieni presente che per sviluppare o progettare delle applicazioni è necessario avere un’infarinatura dei relativi linguaggi di programmazione. Quelli attualmente più diffusi su Android sono Java e XML, mentre per iOS è Swift; ma esistono anche degli strumenti più potenti come React e Redux, che ti consentono di creare una app quasi senza conoscere un linguaggio di programmazione.

Per approfondire e studiare i linguaggi di programmazione e gli strumenti di sviluppo, consulta i nostri Corsi Online.