Siamo a Maggio e le scuole son quasi finite. Per qualcuno è quasi tempo di maturità. Oltre all’ansia dovuta a programmi da studiare e tesi da scrivere, c’è un altro cruccio per i nostri futuri maturandi…la scelta post diploma! Cosa farò dopo il Diploma? Università o Scuola di specializzazione? Lavoro o studio?Cosa farò dopo il Diploma?

Prendere questa decisione a soli 18/19 anni non è per niente semplice e molto spesso si cade in scelte sbagliate.

Non voglio star qui a dirvi di pensare alle vostre capacità, di focalizzarvi su ciò che sapete fare meglio e di capire quali sono le vostre aspirazioni ed esigenze. Diamo per scontato che questi ragionamenti li abbiate già fatti e rifatti mille volte per conto vostro.

cosa farò dopo il diplomaVoglio invece aiutarvi a individuare le alternative che offre il mercato, alle due scelte tradizionali ovvero università e lavoro, e che, ad oggi, si dimostrano valide e sempre più utilizzate.

Innanzitutto ci tengo a dirvi che, se siete sicuri di voler continuare gli studi, in tutta onestà, l’Università è indubbiamente la scelta migliore che possiate fare, quindi forza, coraggio e in bocca al lupo!

Ma…se l’orientamento universitario non vi ha aiutato a scegliere o non vi ha convinto, non disperate. Sono tanti gli studenti nella stessa vostra situazione.

Se l’idea invece è quella di buttarvi direttamente nel mondo del lavoro, vi faccio una domanda: pensate di essere sufficientemente  qualificati per cercare un lavoro in un qualsiasi settore? Il lavoro in Italia oggi premia gli studenti che escono da Scuole Professionali. E tutti gli altri?

Allora la scelta potrebbe essere quella di trovare dei percorsi, che non durino 3/5 anni come le facoltà universitarie. Che siano brevi e ricchi e vi permettano di imparare un mestiere in poco tempo. Quindi la soluzione al “Cosa farò dopo il diploma”, potrebbe chiamarsi: Corso di Formazione online.

I Corsi di Formazione

Per Corsi di Formazione si intendono delle lezioni o comunque una qualsiasi tipo di attività che comporta l’acquisizione di competenze e strumenti utili per ottenere le qualifiche necessarie per svolgere una professione. I corsi sono perfetti per ottenere tutte le conoscenze che servono per lavorare in determinati settori.

corsi di formazione dopo diplomaSempre più Aziende stanno sperimentando difficoltà crescenti nel trovare personale qualificato per le posizioni disponibili. Proprio per questo la formazione professionale è uno strumento utilissimo sia per i lavoratori che vogliono ampliare le conoscenze, sia per le aziende che vogliono migliorare la qualità del loro staff.

Generalmente questi corsi possono essere erogati da Scuole di Formazione con una sede ed un Istituto fisico, oppure da piattaforme online di Formazione A Distanza. I corsi sono tenuti da docenti professionisti in un determinato settore e possono durare qualche settimana o a volte anche qualche mese.

Se da un lato ci sono corsi dedicati a chi vuole trovare un lavoro – e si tratta quindi di corsi di qualificazione professionale o di orientamento professionale – dall’altro ci sono invece i corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale, che servono soprattutto a coloro che hanno già un lavoro e vogliono ampliare le loro conoscenze dal punto di vista professionale. Infine ci sono quei corsi dedicati a chi ha già un lavoro e vuole migliorarne il suo approccio personale ad una specifica materia o su come avere una maggiore autonomia e maggiori stimoli dal punto di vista non solo lavorativo, ma anche umano e personale.

La formazione del futuro: l’e-learning

Una nuova metodologia didattica in rapida espansione è quella dell’e-learning. Con il significato letterale di electronic learnig, in italiano “formazione elettronica”, questo nuovo modo di studiare è reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Consiste nell’erogazione di contenuti formativi elettronici via internet e per questo, viene definito dalla Commissione Europea come “l’istruzione del domani”. Le scuole di Formazione Online sono moltissime e i loro cataloghi sono ricchi di corsi dei più svariati argomenti.

I corsi sono generalmente strutturati in video-lezioni esplicative, create da esperti docenti, completate da moduli in formato pdf, scaricabili ed eventualmente stampabili e da test di valutazione, volti a quantificare il tuo livello di apprendimento e comprensione dei contenuti appena affrontati. Tutti questi contenuti restano disponibili nei Portali 24h su 24. Ciò significa che tu potrai consultarli e riconsultarli ogni volta che lo riterrai opportuno.

cosa farò dopo il diploma

Inoltre, va detto, che l’e-learnig presenta non pochi vantaggi, rispetto alla classica formazione svolta nelle aule.

Ad esempio:

– vi è l’abbattimento delle barriere spazio-temporali: si può apprendere ovunque;

– forte riduzione dei costi legati alla formazione;

­- notevole incremento dell’efficacia dell’apprendimento: dato dalla possibilità di inserire filmati, animazioni ed altre risorse interattive fa crescere in modo esponenziale l’attenzione di chi apprende, rendendo più potente ed efficace l’insegnamento;

Garanzia della totale privacy dell’utente;

Possibilità di apprendere secondo i propri ritmi di comprensione.

ricerca lavoro dopo diplomaL’offerta è estremamente variegata, e include non solo i classici corsi di sviluppo software e web, oppure di gestione amministrativa, ma anche corsi di trucco o ricostruzione unghie. Considerando che la maggior parte delle persone che decide di iscriversi ad un corso di formazione ha come principale, se non unico, obiettivo quello di trovare un impiego, è importate capire quanto questi corsi possano effettivamente aumentare le opportunità di chi li frequenta sul mercato del lavoro italiano.

Quali sono i corsi più richiesti?

Ne cito alcuni dei più richiesti e più attuali, lavorativamente parlando:

web designCorso di Web Design, uno dei settori più in crescita dell’economia italiana, fornisce una buona padronanza delle competenze e delle tecniche di realizzazione del design di pagine Web. E’ rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza, per passione o per eventuali opportunità lavorative, di avvicinarsi al mondo della grafica e della comunicazione online…Leggi tutto !

AutoCADAutoCad. Lo scopo del corso è quello di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti di base per un corretto utilizzo del software. Oggi imparare a disegnare con AutoCAD è necessario ed essenziale se si vuole lavorare in qualsiasi ambito tecnico e non solo…..Leggi tutto!

paghe e contributiPaghe e Contributi, la figura professionale dell’addetto paghe e contributi resta tra le più richieste sul mercato del lavoro. Questo corso online si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche per lavorare nell’amministrazione del personale…Leggi tutto!

 

corso di photoshopCorso di Photoshop, si pone l’obiettivo di insegnarne l’utilizzo partendo dalle basi. Ti illustrerà la procedura per scaricare e installare l’app sul tuo computer, facendoti una breve panoramica sulle sue funzionalità. Una volta imparati i fondamenti, con un pizzico di impegno…Leggi tutto!

operatore CafOperatore CAF, ti insegnerà a farti strada nella giungla di regole, cavilli e procedure da rispettare per compilare correttamente il modello 730. Ti darà la possibilità di compilarlo in autonomia….Leggi tutto!

 

Sfoglia i cataloghi e consulta tutta l’offerta formativa per scegliere il corso più adatto a te!

A tutti i maturandi, un grande in bocca al lupo!

 

Condividi sui Social