39,04I.V.A. compresa

Il Corso vuole far conoscere i rischi specifici del lavoratore impiegato in aziende catalogate con un livello di “rischio medio”.

X

39,04I.V.A. compresa

Condividi sui Social

Ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 07/07/16 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di:

  • rischio;
  • danno;
  • prevenzione;
  • relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi.
L’obiettivo del corso online sicurezza lavoratori, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore impiegato in aziende catalogate con un livello di “rischio medio”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
La formazione vuole inoltre:
  • sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza per i lavoratori impiegati nelle attività commerciali, determinando un peggioramento dell’ambiente di lavoro e delle condizioni di lavoro nelle attività commerciali.

      • Accesso illimitato 24h su 24
      • Videolezioni / lezioni frontali
      • 4h 
      • Accesso da pc, tablet, smartphone e tv
      • Certificato di fine corso

Fruizione del corso

Requisiti

A chi è rivolto il corso?

Non è richiesto alcun requisito fondamentale per la partecipazione.

Il target del corso sicurezza lavoratori  è composto da lavoratori impiegati nel settore a rischio medio  (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16. Le aziende a rischio medio rientrano nelle categorie: agricoltura, pesca, P.A., istruzione, magazzinaggio, trasporti.

Per frequentare i nostri corsi è necessario solamente un PC fisso o portatile, un tablet o  smartphone con una connessione internet! Non ci sono limiti alla tecnologia.

Programma

Il corso è online; quindi può essere fruito 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Studi quanto vuoi e quando vuoi, nessun vincolo di orario. Una volta iscritto puoi iniziare quando vuoi e non hai limiti di tempo per terminarlo.

  • 4h di lezioni online

Il programma è il seguente:

Il corso sicurezza lavoratori a Rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

– Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione. Rischio chimico
– Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
– Rischi connessi all’uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi
– Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
– Procedure organizzative per il primo soccorso
– Incidenti e infortuni mancati
– Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
– Movimentazione manuale dei carichi
– Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)
– Il rischio biologico e le misure di sicurezza

Test finale
 
Certificazione/Attestato: Attestato emesso da Ente riconosciuto come “Soggetto Formatore” sulla base dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Allegato A – 2.l)
Questo corso tratta i seguenti argomenti: , , , .
Altri corsi nella categoria