pixel.gif

115,00I.V.A. compresa

Crediti formativi riconosciuti

 Tipo: Corso Online

Descrizione

Il Corso Corso Valutazione Di Impatto Ambientale E Valutazione Ambientale Strategica è aggiornato al D.Lgs n. 104 del 16 giugno 2017 e alla Direttiva Europea 2014/52/UE.

  1. La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 85/337/ CEE e disciplinata in Italia dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha come obbiettivo la valutazione degli effetti di determinati progetti sulla salute umana e sulle componenti dell’ambiente antropico naturale.
  2. La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 2001/42/ CE e recepita in Italia con il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha invece lo scopo di valutare gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, ponendosi l’obiettivo principale di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile.
    Il corso proposto permette di acquisire un approccio interdisciplinare sulle complesse tematiche ambientali trattate nell’ambito della VIA e della VAS e fornisce al professionista le conoscenze per la redazione degli elaborati tecnici richiesti nell’ambito delle due diverse procedure.

Il percorso formativo si articola in due parti:

  • La prima parte, relativa alla VIA, inizialmente è riservata all’analisi del quadro di riferimento normativo e dell’iter procedurale. Dopodiché prosegue analizzando dettagliatamente lo Studio di Impatto Ambientale e le modalità di redazione dei relativi quadri di riferimento programmatico. Non solo, anche di quello progettuale e ambientale. Nel quadro di riferimento ambientale viene in primo luogo effettuata la caratterizzazione in ante-operam delle diverse componenti che costituiscono l’ambiente antropico e naturale. Dopo si procede con la stima dei relativi impatti previsti sull’ambiente in seguito alla realizzazione degli interventi in esame. Sia in corso d’opera (fase di cantiere) che in post-operam (fase di esercizio). È inoltre anche prevista una sezione riservata alla Valutazione di Incidenza Ambientale e alle modalità di redazione del relativo Studio. Il tutto da integrare nella VIA. Un’ulteriore sezione è relativa alla redazione del Progetto di Monitoraggio Ambientale quale unico strumento in grado di fornire la reale misura dell’evoluzione dello stato dell’ambiente; questo nelle diverse fasi di realizzazione e di esercizio di un’opera. Diversi esempi pratici sono forniti a completamento di quanto esposto.
  • La seconda parte, relativa invece alla VAS, è riservata in primo luogo all’analisi del quadro di riferimento normativo, dei campi di applicazione e del relativo iter procedurale. In seguito vengono quindi analizzati i contenuti e le modalità di redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente nell’ambito della verifica di assoggettabilità e della valutazione appropriata dei piani e dei programmi soggetti a VAS, il tutto corredato da diversi esempi pratici tratti da procedure relative a Piani Regolatori Generali Comunali. È anche prevista una specifica sezione riservata alla Valutazione di Incidenza Ambientale e alle modalità di redazione e integrazione del relativo Studio nella VAS.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il corso Valutazione Di Impatto Ambientale E Valutazione Ambientale Strategica punta a formare professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nell’ambito della consulenza tecnica relativa alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per la redazione dello Studio di Impatto Ambientale di un’opera in progetto. Inoltre serve a garantire l’acquisizione di tutte le conoscenze relative agli adempimenti e agli aspetti procedurali della VIA. Analogamente, in relazione alla VAS, esso fornisce le competenze necessarie per la redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente e garantisce l’acquisizione di tutte le conoscenze in merito agli aspetti procedurali e ai relativi adempimenti. Al termine del percorso proposto, il Professionista sarà dotato di tutte le competenze necessarie per adempiere al ruolo di consulente tecnico per Enti pubblici e privati in materia di VIA e VAS.


DESTINATARI

Il corso Valutazione Di Impatto Ambientale E Valutazione Ambientale Strategica si rivolge a tutti i tecnici iscritti agli ordini professionali a vario titolo coinvolti nelle procedure VIA relative alle diverse fasi progettuali di un’opera. Non solo, anche nelle procedure VAS relative agli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale:

  • ingegneri;
  • architetti;
  • agronomi e forestali;
  • geologi;
  • naturalisti;
  • ecc…

Crediti formativi riconosciuti

Docenti

I professionisti che collaborano con noi sono formatori di alto livello con esperienza approfondita nei loro campi

Raggiungi Obiettivi

Raggiungi i tuoi obiettivi e migliora il tuo business grazie ai percorsi formativi completi e pacchetti di corsi

Accesso illimitato

Contenuti disponibili sempre ed in qualunque luogo con qualsiasi dispositivo 7 giorni su 7 24 ore su 24

Servizio clienti

Hai dei dubbi? Contattaci per richiedere ulteriori informazioni!

Leggi le domande frequenti

Chiamaci per maggiori informazioni

Mandaci un messaggio Whatsapp

Contattaci

Ogni volta che scegli uno dei Corsi AddSkills
stai aggiungendo competenze alla tua conoscenza

Condividi