• durata: 11h
  • modalità: 100% online
  • Docente: Ing. Paolo Preianò

Crediti formativi riconosciuti

193,90I.V.A. compresa

Approfitta subito dell'offerta e risparmia 49 €!

Descrizione

La formazione online di AddSkills non si ferma mai. Oltre alle decine di corsi già presenti in catalogo, abbiamo deciso di introdurre uno dei corsi più richiesti in assoluto, ovvero quello dedicato alla Gestione dei Rifiuti in cantiere.

Fruibile al 100% online, ha una durata di circa 11 ore. Tutti i contenuti trattati durante la lezione verranno messi a disposizione degli utenti h24.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un Attestato di Frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Il Corso di Gestione dei Rifiuti in Cantiere è accreditato e rilascia crediti formativi professionali, come stabilito in accordo con gli Ordini interessati.

Pronto a saperne di più?

Gli obiettivi del corso

Il Corso di Gestione dei Rifiuti nei Cantieri si propone di:

  • mostrare le modalità operative del cantiere mobile e temporaneo
  • illustrare e discutere le norme giuridiche italiane e comunitarie che regolano la gestione e lo smaltimento dei rifiuti prodotti all’interno di un cantiere
  • fornire tutte le indicazioni utili per imparare a compilare la relativa modulistica

Tutto il corso sarà imperniato intorno a un valore inalienabile, sul quale la comunità europea non può e non deve transigere: il rispetto e la tutela dell’ambiente, nell’ottica del sistema organizzativo aziendale detto Circular Economy. Nome che definisce un sistema economico pensato appositamente per potersi autorigenerare, attraverso la condivisione, il riutilizzo, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e dei prodotti il più a lungo possibile.

La normativa rifiuti attualmente in vigore in Italia

A stabilire le regole valide per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti in cantiere sono il D. Lgs. 152/2006 e le s.m.i. introdotte dal D.Lgs. 116/2020. In accordo con quanto stabilito dalla legge, il corso fornirà ai partecipanti un’analisi completa e aggiornata di tutti gli aspetti salienti relativi alla gestione dei rifiuti, inclusa la questione inerente la gestione delle terre e delle rocce di scavo, alla luce di quanto precisato dagli articoli 184 e 185 del decreto D. Lgs. 152/2006.

Molta attenzione verrà data agli aspetti giuridici della materia, sia in termini di competenze che di obblighi e responsabilità. Il corso intende formare, informare e responsabilizzare i partecipanti in merito alla corretta gestione rifiuti, sia dal punto di vista amministrativo che logistico.

A chi è rivolto il corso?

Il corso online erogato da AddSkills è rivolto ai titolari d’azienda e a coloro cui è stata affidata la gestione tecnica e amministrativa dei rifiuti in cantiere, ai Direttori Tecnici di Cantiere, ai Preposti e agli Addetti alla Gestione Ambientale del Cantiere.

Come accennato poc’anzi, a tutti coloro che prenderanno parte al corso verranno riconosciuti un attestato di frequenza valido sull’intero territorio nazionale e i crediti formativi previsti dall’ordine professionale di appartenenza.


Crediti formativi riconosciuti

Acquista adesso

Acquista adesso
Corso sulla Gestione dei Rifiuti in Cantiere

193,90I.V.A. compresa

Approfitta subito dell'offerta e risparmia 49 €!

Hai dubbi sul metodo di pagamento da utilizzare? Contattaci, scrivici su Whatsapp o consulta la pagina informativa sui Metodi di pagamento.

Ti potrebbe interessare…