Ottieni la qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo. Un percorso accreditato e qualificato.

  • 300h 
+ 1,5 Punti nelle graduatorie ATA

 

976,00I.V.A. compresa

Approfitta subito dell'offerta e risparmia 523 €!

Descrizione

Il Corso per Coordinatore Amministrativo, oltre ad aumentare il tuo punteggio ATA, si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze nel campo dell’amministrazione, sia che si tratti di contabilità, organizzazione o gestione generale.

Il corso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è valido per l’aumento del punteggio nelle graduatorie del personale ATA.

Il programma di formazione per il personale ATA inizia di solito ogni mese o non appena viene raggiunto il numero minimo di partecipanti per la classe. Nel caso in cui il numero minimo non venga raggiunto in un determinato mese, il corso partirà non appena la classe sarà formata.

Inoltre rilascia 1,5 punti nelle graduatorie ATA, utili per la collaborazione scolastica. L’Attestato che viene rilasciato è riconosciuto dal MIUR.

Il Corso è valido e disponibile in tutta Italia, ed è accreditato dalla regione Campania.


Chi è il Coordinatore Amministrativo? 

Il Coordinatore Amministrativo è un professionista che svolge attività lavorative che richiedono conoscenza della normativa vigente e delle procedure amministrativo-contabili. Inoltre, è spesso familiare con l’uso di sistemi informatizzati, che sono sempre più importanti per semplificare e ottimizzare il lavoro.

Il coordinatore amministrativo ha l’autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile, di ragioneria e di economato, seguendo le direttive ricevute.

Questo professionista:

  • Fornisce supporto amministrativo;
  • Gestisce i servizi di segreteria in modo informatizzato;
  • Gestisce archivi, database e servizi di biblioteca;
  • Si occupa del rilascio di certificazioni, estratti e copie di documenti che non richiedono valutazioni discrezionali.

Inoltre, il coordinatore amministrativo può coordinare più addetti in settori o aree omogenee e sviluppare progetti e proposte per migliorare l’organizzazione e la funzionalità dei servizi di competenza, anche utilizzando procedure informatiche.

I professionisti di questo tipo sono molto richiesti sia in aziende e enti pubblici, sia in scuole di ogni ordine e grado.

coordinatore amministrativo


Il Corso è Riconosciuto?

Si, il Corso è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Questo percorso di formazione è Accreditato dalla Regione Campania, dunque è valido in tutta Italia e in ambito europeo e per aumentare il punteggio in Graduatoria ATA!


OBIETTIVI Corso per Coordinatore Amministrativo

Al termine del Corso di Formazione Online per Coordinatore Amministrativo, il partecipante acquisirà competenze e conoscenze specifiche nel campo dell’amministrazione, tra cui:

  • Gestione di documenti amministrativi e contabili;
  • Coordinamento del settore amministrativo;
  • Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo;
  • Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca.

Al superamento dell’esame finale, il partecipante otterrà un attestato di Qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo in conformità agli standard previsti dal d.lgs 16/01/2013 (ex art. 14 della legge 845 del 1978).

In quanto Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR a livello nazionale per il Personale ATA, il titolo ottenuto è valido per l’aggiunta di un massimo di 1.5 punti nelle Graduatorie ATA per il profilo amministrativo.


      • Accesso illimitato 24h su 24
      • Videolezioni / pdf / esercitazioni
      • 300h di video lezioni
      • Accesso da pc, tablet, smartphone e tv
      • Esame Finale

Modalità di svolgimento:

Il corso ha una durata di 300 ore.

Si svolge interamente online in due modalità:

  1. FAD Sincrona: lezioni online in diretta streaming
  2. Asincrona: videolezioni preregistrate e materiale didattico.

Le 300 ore sono strutturate in questo modo:

  • 84h in modalità FAD (Formazione A Distanza) autonoma. Consultazione del materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
  • 126h in modalità DAD (Didattica A Distanza) sincrona. E’ necessario collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 5 ore giornaliere con il docente;
  • 90h di Laboratorio in DAD sincrono. Anche qui, bisogna collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 6 ore giornaliere con il nostro docente;
  • ESAME:L’esame finale del corso sarà svolto in presenza e si terrà in una data stabilita dalla Regione Campania, la quale fornirà ai corsisti le informazioni necessarie tramite l’Ente Gestore.Tuttavia, la Regione Campania ha reso nota una circolare il 30 settembre 2022 che prevede la possibilità di sostenere l’esame finale online, ma solo su richiesta del corsista e solo se la richiesta viene accettata dalla Regione, a suo insindacabile giudizio.La decisione di consentire la modalità online per l’esame finale spetta esclusivamente alla Regione Campania.Pertanto, i corsisti che intendono sostenere l’esame online dovranno comunicare la loro richiesta all’Ente Gestore del corso, che a sua volta la inoltrerà alla Regione Campania per valutare la fattibilità.

Il corso richiede una presenza costante, pertanto si richiede ai corsisti di partecipare ad almeno il 80% delle ore del corso. In caso contrario, ci si riserva il diritto di escludere il corsista dal corso stesso e di impedirgli di sostenere l’esame finale.

Il corso online permette ai corsisti di scegliere tra due opzioni di orario: mattina o pomeriggio, a seconda della loro disponibilità indicata al momento dell’iscrizione.

Il superamento dell’esame finale consentirà al corsista di ottenere l’Attestato di qualifica professionale, che sarà valido in Italia e in tutta Europa ai sensi del D.Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle normative regionali applicabili.

L’attestato non ha scadenza e sarà valido per sempre.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

iscrizione corso osa

L’inizio del Corso per Coordinatore Amministrativo Online sarà fissato dall’Ente Accreditato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, previa comunicazione diretta ai corsisti attraverso la segreteria didattica dell’Ente stesso, che fornirà anche informazioni sull’organizzazione del corso e sul materiale didattico.

Le date e gli orari delle lezioni, sia asincrone che sincrone, saranno stabiliti e comunicati dalla Segreteria Didattica dell’Ente Accreditato prima dell’inizio del corso. Tuttavia, l’Ente si riserva la facoltà di modificarli e spostarli per esigenze organizzative, previa comunicazione preventiva ai corsisti.

Per iscriversi al Corso Online è necessario effettuare il pagamento di almeno la prima rata, compilare e inviare la scheda di iscrizione e il contratto correlati.

Il corso normalmente ha un avvio trimestrale, salvo ritardi determinati da esigenze organizzative o dal mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. In caso di ritardi nell’avvio del corso, non è previsto il rimborso delle quote versate.

La data di inizio del corso dipenderà dall’approvazione della Regione e, di conseguenza, potrebbe slittare di 3-4 mesi o più dalla data dell’acquisto.

Si tenga presente che la durata media del corso, considerando anche le festività, è di 4-6 mesi e la data per l’esame finale viene stabilita dalla Regione. In pratica, potrebbero trascorrere fino a 8 mesi dalla data di acquisto per completare il corso e sostenere l’esame finale.


Regole per seguire il Corso

Il Corso per Coordinatore Amministrativo è completamente online e può essere seguito su PC, smartphone o tablet.

Prima dell’inizio del corso, il corsista deve essere in possesso del Codice SPID, poiché la Regione Campania richiederà la conferma di iscrizione al corso tramite l’accesso alla piattaforma con il suddetto codice.

È importante ricordare che durante le videolezioni è obbligatorio avere la videocamera attiva e partecipare attivamente alla lezione virtuale, inquadrando sé stessi.

Durante la videolezione in diretta streaming con il docente collegato a distanza ci sono 4 regole da rispettare:

  1. Non spegnere la webcam durante la videoconferenza;
  2. Non effettuare il collegamento dalla sede di lavoro, ma solo dalla propria abitazione o da una abitazione privata (la Regione Campania ha introdotto il sistema di Geolocalizzazione);
  3. Non collegarsi durante il viaggio (in auto, treno, ecc.) o in luoghi affollati o di relax come bar, spiagge, ecc.;
  4. Non assentarsi per più di 10 minuti dalla videocamera attiva.

Il mancato rispetto di queste regole e modalità comporterà l’esclusione immediata dalle videolezioni e la registrazione delle ore di assenza accumulate.


Per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale per Coordinatore Amministrativo è necessario:
  • il superamento dell’esame finale in presenza,
  • essere in regola con il pagamento delle quote.

 

Acquista adesso

Requisiti

Requisiti

A chi è rivolto il corso?

Unico requisito fondamentale per la partecipazione: Licenza Media.

Per frequentare i nostri corsi è necessario solamente un PC fisso o portatile, un tablet o  smartphone con una connessione internet! Non ci sono limiti alla tecnologia.

Acquista adesso

Programma

Programma

Il corso è strutturato in Sezioni, per un totale di:

  • 300h di formazione

Il programma è il seguente:

  • elementi di amministrazione aziendale;
  • elementi di contabilità aziendale;
  • normativa in materia di tutela della privacy;
  • adempimenti e scadenze fiscali;
  • elementi di economia aziendale;
  • tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni;
  • normativa fiscale, tributaria e previdenziale;
  • applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio;
  • caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio;
  • nozioni di diritto commerciale;
  • metodologie e strumenti per la gestione documentale;
  • elementi e tecniche di organizzazione del lavoro;
  • principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale;
  • tecniche di negoziazione;
  • tecniche di pianificazione di attività;
  • tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità;
  • elementi di gestione delle risorse umane;
  • principi e metodi del controllo di gestione;
  • tecniche per la gestione dei conflitti;
  • metodi e strumenti per l’analisi organizzativa;
  • tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione;
  • metodologie e tecniche di progettazione formativa;
  • elementi di statistica e analisi dei dati;
  • biblioteconomia;
  • il servizio bibliotecario nazionale;
  • metodi e tecniche di catalogazione;
  • programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario;
  • sistemi informatici per la gestione degli acquisti;
  • tecniche di archiviazione dei documenti;
  • tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti;
  • software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente.
Acquista adesso

Acquista adesso
Corso per Coordinatore Amministrativo ATA

976,00I.V.A. compresa

Approfitta subito dell'offerta e risparmia 523 €!

Hai dubbi sul metodo di pagamento da utilizzare? Contattaci, scrivici su Whatsapp o consulta la pagina informativa sui Metodi di pagamento.

Ti suggeriamo anche: