Il corso si pone come obiettivo l’analisi della capacità d’ascolto, essenziale nelle relazioni.

Un dono prezioso, a cui spesso non si attribuisce la giusta importanza.

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Descrizione

Titolo del progetto:

Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte: listening skills

Docente:

Dott.ssa Del Rosso Roberta, Psicologa, iscritta all’albo degli psicologi della Regione Abruzzo.

Introduzione del corso:

Il corso si pone come obiettivo l’analisi della capacità d’ascolto, essenziale nelle relazioni.

Un dono prezioso, a cui spesso non si attribuisce la giusta importanza.

Dopo aver esaminato il ruolo svolto dalla Comunicazione Non Verbale nel precedente corso presentato, il presente vuole evidenziare in modo più approfondito, un’altra forma potente di comunicazione: l’ascolto.

Ascoltare veramente qualcuno è sintomo di rispetto, fiducia, tenendo conto nel contempo dell’opinione altrui.

Un ascolto attivo e completo che andrà a migliorare la qualità dell’incontro interpersonale, inglobando anche un notevole coinvolgimento emotivo.

Far in modo che l’interlocutore si senta compreso, ascoltato, stimolato ad esprimere le proprie idee, è essenziale al fine di rafforzare la relazione comunicativa.

Obiettivi del corso:

Il corso si propone di analizzare la capacità d’ascolto, le sue caratteristiche, tipologie, e la sua importanza nelle relazioni. Conoscere meglio gli altri aiuta a conoscere meglio sé stessi.

Nello specifico gli obiettivi saranno:

  • Il ruolo della capacità d’ascolto;
  • Approfondire il ruolo dell’empatia;
  • Come migliorare la capacità d’ascolto;
  • Conoscere il processo di socializzazione e la sua importanza;
  • Cercare di insegnare come poter lavorare e integrarsi nei gruppi di lavoro;
  • Come guidare conversazioni attivamente;

Destinatari del corso:

Il corso è un percorso formativo rivolto a tutti coloro vogliano avere una maggiore conoscenza e padronanza dell’argomento, al fine di comprendere meglio l’altro, guidare attivamente le relazioni e le conversazioni.

Svolgimento:

Il corso si svolgerà online, in modalità asincrona con contenuti video pre-registrati, dispense e slide in formato pdf. A conclusione del corso è previsto un test finale.


      • Accesso illimitato 24h su 24
      • Videolezioni / pdf / esercitazioni
      • 2h di video lezioni
      • 5 risorse scaricabili
      • Accesso da pc, tablet, smartphone e tv
      • Attestato di fine corso 
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Requisiti

Requisiti

A chi è rivolto il corso?

Non è richiesto alcun requisito fondamentale per la partecipazione. Il corso è un percorso formativo rivolto a tutti coloro vogliano avere una maggiore conoscenza e padronanza dell’argomento, al fine di comprendere meglio l’altro, guidare attivamente le relazioni e le conversazioni.

Per frequentare i nostri corsi è necessario solamente un PC fisso o portatile, un tablet o  smartphone con una connessione internet! Non ci sono limiti alla tecnologia.

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Programma

Programma

Il corso è online; quindi può essere fruito 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Studi quanto vuoi e quando vuoi, nessun vincolo di orario. Una volta iscritto puoi iniziare quando vuoi e non hai limiti di tempo per terminarlo. Il corso è strutturato in 5 Sezioni, per un totale di:

  • 2h di video on demand;
  • 5 risorse scaricabili;
  • 1 test di valutazione.

Il programma è il seguente:

1) La capacità d’ascolto

  • Definizione e caratteristiche principali
  • C’è differenza tra sentire e ascoltare?
  • Ascolto attivo: di cosa parliamo?
  • Barriere nell’ascolto

2) L’empatia

  • Definizione e aspetti salienti
  • L’importanza della capacità empatica nelle relazioni

3) Il processo di socializzazione

  • Definizione;
  • Lo sviluppo della personalità;
  • La conversazione interiore

4) L’integrazione e la socializzazione nei gruppi

  • L’importanza della capacità d’ascolto nell’ambiente lavorativo;
  • Tecniche e regole dell’ascolto empatico;
  • La tecnica della riformulazione.
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Corso: Listening Skills

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