206,00 96,00I.V.A. compresa

X

206,00 96,00I.V.A. compresa

Condividi sui Social

Il corso di fotografia ha la finalità di fornire le nozioni base per imparare ad usare in maniera consapevole la propria macchina fotografica e a scattare fotografie tecnicamente corrette.

Gli strumenti a disposizione oggigiorno sono infatti molteplici, sia per caratteristiche sia per funzionalità. Basti pensare alla qualità delle fotografie che è possibile scattare con un semplice smartphone. Per questo motivo qualsiasi professionista può facilmente avere accesso a dispositivi fotografici che possono rivestire grande importanza nell’esercizio del proprio lavoro.
Il presente corso vuole pertanto aiutare i professionisti a sfruttare al massimo gli strumenti a propria disposizione, sviluppando il cosiddetto “occhio fotografico”, perché se è vero che la tecnica è importante, una buona fotografia è quella in grado di comunicare qualcosa a chi la guarda, sia esso un collega o un semplice appassionato di fotografia.


OBIETTIVI PROFESSIONALI
L’utente imparerà a conoscere la macchina fotografica, i suoi componenti ed il suo funzionamento. Inoltre imparerà i principi e le regole per la corretta esposizione, al fine di realizzare fotografie corrette dal punto di vista tecnico. Infine imparerà le principali regole di composizione e di gestione della luce.


OBIETTIVI FORMATIVI
Nel Corso di Fotografia imparerà, oltre alle nozioni tecniche di base, anche i principi per una corretta comunicazione per immagini. Questo permetterà al professionista di utilizzare il medium fotografico come utile strumento per il proprio lavoro quotidiano.


DESTINATARI
Il corso base di fotografia è, inoltre, rivolto non solo a ingegneri, architetti, geometri, periti ed altri professionisti che utilizzano la fotografia nel proprio lavoro a fini di documentazione o di descrizione, ma anche a tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia, a chi ha già delle conoscenze generali da autodidatta e a chi proviene dalla fotografia analogica e vuole comprendere il funzionamento della fotografia digitale.


Crediti formativi riconosciuti

Fruizione del corsoIl Docente

Programma

PROGRAMMA

Unità didattica 1Elementi di base

• Origine ed evoluzione della fotografa
• Componenti della fotocamera
• Tipi di fotocamere

Unità didattica 2L’esposizione

• Concetto di esposizione, tempo di scatto e apertura del diaframma
• La sensibilità ISO e il triangolo dell’esposizione
• La corretta esposizione

Unità didattica 3Gli obiettivi e la messa a fuoco

• Gli obiettivi, classifcazione e tipologie
• La messa a fuoco

Unità didattica 4La composizione

• Principi introduttivi
• Regole di composizione

Unità didattica 5La gestione della luce

• Le caratteristiche della luce in fotografa

Questo corso tratta i seguenti argomenti: , , .
Altri corsi nella categoria