Curiosa/o di conoscere i Corsi Migliori per trovare lavoro?
Gli anni che stiamo vivendo sono all’insegna della continua evoluzione sotto l’aspetto professionale.
Il concetto di “posto fisso” che era inculcato nelle generazioni precedenti è ormai relegato in soffitta a fare la polvere, mentre il mercato del lavoro attuale vuole individui che siano sempre pronti ad acquisire nuove competenze, perché è il dinamismo dei tempi che lo impone.
All’atto pratico la cosa può generare sconforto: ad esempio, se hai speso i migliori anni della tua vita a studiare materie umanistiche, come fai a formarti adeguatamente in ambiti diversi in poco tempo al fine di stare al passo con i tempi?
Semplice, con i Corsi Professionali.
Questi corsi offrono le competenze più richieste dalle aziende, hanno una durata breve e offrono tutti gli strumenti necessari per emergere nel mondo del lavoro.
In queste righe ti illustreremo i corsi migliori che offrono maggiori possibilità in ambito professionale.
Abbiamo individuato principalmente 4 Settori ed una serie di competenze BASE che arricchiscono il tuo Curriculum e ti rendono un Candidato maggiormente appetibile.
Costruisci il tuo futuro
acquisendo le competenze più richieste dalle aziende
I 4 Settori del 2023
1. Corsi Amministrativi e Contabili
Tra i Corsi “storici”, che anche con il passare degli anni restano tra i più importanti, sono sicuramente quelli in ambito amministrativo e contabile.
Del resto, al di là della tipologia di azienda e delle sue dimensioni, tutte hanno bisogno di personale che si occupi della rendicontazione e della registrazione delle transazioni commerciali.
Le competenze vanno dall’economia aziendale alla contabilità analitica, passando per i bilanci di esercizio.
Sempre in ambito di contabilità, sono importanti anche competenze in ambito fiscale e previdenziale, che sono ad esempio alla base dei bravi operatori CAF.
Chi ha frequentato ragioneria o studi economici in generale è avvantaggiato, ma dato che le normative cambiano di continuo (soprattutto in ambito fiscale) basta un buon Corso Online di contabilità per stare sempre sul pezzo.



2. Corsi per diventare Programmatori e Tecnici Informatici
Sempre rimanendo nell’ambito delle nuove tecnologie…
Se prima uno sviluppatore web si doveva dedicare esclusivamente alla costruzione e alla manutenzione di un portale online, oggi l’avvento dei device mobili ha reso necessario non solo ottimizzare i siti internet su schermi molto più piccoli, ma in molti casi il sito istituzionale è stato letteralmente soppiantato dalle app.
Seguire un corso online in ambito tecnico informatico, significa anzitutto conoscere linguaggi di programmazione come HTML, XML, CSS, PHP, ASP e JavaScript, solo per citarne alcuni.
Una volta acquisiti tali linguaggi poi, è fondamentale conoscere i protocolli di configurazioni delle reti e dei server, imparare a gestire i database e capire come risolvere eventuali bug.
Essendo quella del web designer una professione già consolidata da anni, il mondo accademico l’ha regolamentata attraverso i corsi di laurea in ingegneria informatica. Tuttavia, soprattutto se hai passione per i prodotti digitali, puoi sviluppare le competenze come web designer anche attraverso Corsi di Formazione Online.



3. Corsi di Marketing
Il Marketing oggi è fondamentale!
I social sono diventati un canale di comunicazione primario per le aziende, e l’ascesa dei vari Facebook, Twitter, Instagram e TikTok hanno reso necessarie nuove figure professionali.
Il social media manager cura le campagne di comunicazione social e interagisce con gli utenti: dietro banali messaggi con “emoji” ci sono precise strategie di marketing. Il Seo Specialist, fa in modo di posizionare i contenuti online in cima all’elenco dei risultati delle ricerche, e così via..
Essendo professioni nate solo negli ultimi anni, non esistono ancora percorsi di studi accademici per fare, ad esempio, il Social Media Manager, e seguire i Corsi di Formazione di settore è l’unico metodo per avere le competenze specifiche in materia.



4. Corsi di Progettazione
Un’altra delle competenze richiestissime oggi è relativa ai software di progettazione.
Il progettista è colui che si occupa di progettazione e disegno tecnico, in 2D e 3D. Questi professionisti conoscono perfettamente l’utilizzo di software come AutoCAD, Sketchup, Solidworks e si impegnano a rimanere sempre aggiornati.
Noi di AddSkills, attraverso la nostra rete di docenti qualificati, abbiamo ideato una serie di percorsi formativi volti a fornire tutte le conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, per l’uso indipendente e a 360° di questi software.
I percorsi oltre a rilasciare l’Attestato di Partecipazione, rilasciano Crediti Formativi per la Formazione Continua e quindi per i Professionisti iscritti agli Ordini Professionali: CNGEGL, CNAPPC, CNI…



Competenze BASE che arricchiscono il tuo Cv
Vi sono poi delle competenze, non specifiche, che inserite all’interno del Curriculum, fanno la differenza.
Ad esempio, oggi, nel 2023, è quasi fondamentale saper utilizzare il Computer e quindi conoscere le funzioni base, i programmi Microsoft come Word, Excel, Power Point.. E’ quasi fondamentale anche la conoscenza dell’inglese.
I corsi online di lingue straniere sono statisticamente i più diffusi, ma anche quelli che generano maggior dibattito. Nella quasi totalità degli ambiti professionali imparare l’inglese è fondamentale, in ambito europeo può essere utile conoscere anche francese, spagnolo o tedesco, ma il dominio sui mercati delle realtà asiatiche sta rendendo redditizia anche la conoscenza di lingue come il cinese o giapponese.
Va da sé che più lingue straniere conosci, maggiori sono le possibilità di emergere nelle professioni di carattere internazionale.
Leggi anche: Certificazioni Inglese: importanti per lavorare?
Oltre alle competenze specifiche (hard skills), oggi, molto più degli anni passati, si è iniziato a dare valore alle Soft Skills, ovvero tutte quelle competenze trasversali proprie, come la proattività, la gestione dello stress, il problem solving e via dicendo..
Quindi non escludete dal vostro percorso di studi anche Corsi volti alla vostra crescita personale.
Leggi anche: Le soft skills e la loro importanza



E chi ce l’ha il tempo?
Questi corsi sono un passepartout eccezionale per il mondo del lavoro, eppure ci sono ancora persone che hanno remore nel frequentarli.
C’è chi si lamenta della distanza da casa propria, chi dice di avere poco tempo, altri lamentano la mancanza di un mezzo di locomozione per raggiungere le aule dei corsi di formazione.
Queste giustificazioni potevano andare bene qualche anno fa, non oggi: questi corsi sono disponibili online e accessibili direttamente dal PC di casa, quindi puoi seguirli in qualsiasi momento.
A questo punto non hai più scuse: scegli il corso che fa per te e cambia la tua vita.
Vuoi un orientamento gratuito?
Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato dal nostro team
Leggi anche:
- “Parlare è un bisogno, saper ascoltare è un’arte: listening skills”
- L’importanza del saper comunicare
- C.f.p Crediti Formativi Professionali: A cosa servono e come ottenerli
- Problem Solving: cos’è e come acquisire questa competenza
- SketchUp: Progettare casa 3D