L’impatto della tecnologia sulla formazione

L’avvento della tecnologia sta rivoluzionando il nostro mondo in tutti i campi compreso quello della formazione.Le lezioni infatti oggi non si svolgono più solo ed esclusivamente in aula, ma anche attraverso Piattaforme di Formazione a Distanza che erogano contenuti didattici attraverso il web.

Ma, siamo realmente pronti?

I nostri sistemi scolastici tradizionali rispondono alle esigenze di un mercato del lavoro in rapido mutamento?quesito, domanda

Quali saranno nel futuro le digital skills più richieste dalle aziende e quali sono i percorsi di apprendimento da seguire per acquisire le competenze necessarie ed ottenere lavori meglio retribuiti e meno faticosi?

Coloro che attualmente stanno lavorando ma vogliono migliorare la propria vita, in che modo riusciranno ad avere queste competenze e farsele riconoscere con un attestato specifico?

La formazione online

corsi di formazione onlineOggi nasce l’esigenza di apprendere e sviluppare competenze sempre più professionalizzanti e meno nozionistiche. Diventa quindi essenziale guardare oltre i confini dei modelli di insegnamento tradizionali, lasciando spazio a percorsi di studio personalizzati in base alle necessità e ai tempi dello studente. Questi viaggi nella conoscenza sono basati su modalità di apprendimento più esperienziali e flessibili che portano comunque ad acquisire le competenze necessarie: stiamo parlando di Corsi di Formazione Professionale Online.

Molte ricerche fanno poi emergere in modo significativo l’interesse per questi percorsi di studio, che generalmente sono brevi e permettono l’apprendimento di due o tre digital skill alla volta; i cui contenuti non sono statici e definiti, ma in costante aggiornamento. Si potrebbe dire che ormai l’insegnamento, ed in particolare la formazione online, è molto focalizzato sulle competenze utili al raggiungimento del proprio obiettivo, lasciando il resto ad altri momenti educativi.

I Corsi di formazione online

home schoolingUn corso di formazione online è composto generalmente da:

  1. Video lezioni esplicative, create da esperti docenti;
  2. Dispense in formato pdf, che lo studente può scaricarsi ed eventualmente stampare per farne riferimento durante lo studio.
  3. Test o quiz, che permettono all’allievo di poter quantificare il proprio livello di apprendimento e di comprensione dei contenuti affrontati.

Al termine del corso le piattaforme digitali rilasciano gli Attestati di Frequenza, volti a certificare in maniera formale la partecipazione al corso. Se invece si vuole dimostrare la propria competenza è bene fare un passo in più ed affrontare l’esame proposto dalla piattaforma. Questo esame stabilisce mediante un punteggio in centesimi una valutazione terza delle competenze acquisite.

Entrambi gli attestati, ma in particolare quello di valutazione, possono essere usati per motivi di lavoro, come allegato al curriculum vitae, e in caso di richiesta di un’attestazione scritta a conferma di un percorso formativo. In definitiva quindi una scuola digitale è molto simile ad una scuola tradizionale, ed un corso non è altro che una formazione online che viene impartita con un metodo innovativo e speciale.

In conclusione

corsi di formazione onlineI Corsi Online ricercano il massimo della soddisfazione da parte degli studenti.

Le Scuole non vendono semplici lezioni. Vendono l’esperienza di docenti, vendono una crescita personale e soprattutto, vendono nuove opportunità. Cercando sul web, scoprirete che ci sono anche molti corsi di formazione gratuiti.

Esistono per tutte quelle persone che per curiosità o per bisogno, hanno la volontà di apprendere nuove competenze; per tutte quelle persone dinamiche e curiose che desiderano approfittare di tutti i vantaggi che la formazione online porta con sé; per tutti quelli che vogliono migliorare le proprie competenze, la propria conoscenza e la propria vita.

Condividi sui Social