Come incrementare le vendite con il Mobile Marketing

Hai un’azienda? Sei un imprenditore? Sei un direttore Marketing? Insomma: hai un qualsiasi tipo di business? Sicuramente, allora, ti sarai già chiesto: “Come posso massimizzare i miei profitti e incrementare le vendite?”.

azienda come posso incrementare le vendite con il mobile marketingNon esiste una formula universale per rispondere alla domanda; una ricetta buona per tutti, applicabile a qualsiasi tipo di settore o contesto commerciale.

Ogni azienda è a sé. Per cui, se posso darti un consiglio, diffida da chi ti dice di avere la soluzione giusta, senza aver studiato a fondo la tua situazione. Dico “studiato” perché, per trovare la corretta strategia, occorre studiare, testare e contestualizzare.

Una cosa che sicuramente non puoi fare, in un’epoca di grandi trasformazioni come questa, è trascurare il Marketing Online e alla domanda “Come posso incrementare le vendite” non c’è risposta più generica e sensata del fare Mobile Marketing. Ed è proprio questo il punto sul quale mi focalizzerò nel seguente articolo.

Fare Web Marketing

La maggior parte delle comunicazioni oggi, avviene e si costruisce online. Per questo, fare marketing online, si conferma tra i principali strumenti per incrementare il fatturato aziendale. Affidarsi unicamente a strumenti di marketing tradizionali risulta ormai anacronistico e inefficace.

C’è però un insegnamento importante da cogliere nelle strategie tradizionali e mantenere nelle nuove attività digitali: l’improvvisazione non paga.Marketing Online come incrementare le vendite E’ importante pianificare strumenti e attività in una strategia comune, avendo ben chiaro l’obiettivo aziendale, per ottenere risultati apprezzabili.

E’ provato che, quando deve acquistare un servizio o un prodotto, la prima cosa che il cliente cerca è l’informazione su internet. Se non ci sei non puoi, ovviamente, essere trovato, quindi il tuo potenziale cliente andrà altrove. In altre parole andrà all’azienda concorrente che, magari è nella stessa zona, offre gli stessi servizi e prodotti ma in più ha un sito web ben organizzato e posizionato che gli da visibilità e, di conseguenza, nuovi contatti.

Ma tra due o più attività, a parità di capacità servizi e prodotti, quella che sicuramente ha più opportunità di trovare un nuovo cliente da fidelizzare è l’azienda che ha saputo organizzare la sua presenza online in modo da ricevere il suo contatto. Quindi:

Creati un Sito Web

Il sito web è lo strumento base per costruire la presenza online di un’azienda. Non basta però utilizzarlo solo come vetrina dei propri prodotti. Occorre renderlo competitivo, far sì che crei e generi business. Per questo, bisogna mettere a punto delle attività che attraggano gli utenti sulle sue pagine.

sito web: come incrementare le venditeIl sito deve innanzitutto esser pensato e strutturato per essere trovato facilmente attraverso le ricerche sul web. Dopodiché deve essere ricco di contenuti studiati per gli utenti, interessanti, ottimizzati e  costantemente aggiornati.  Una volta che l’utente arriva poi sulle nostre pagine, per far sì che agisca, comprando o lasciando un contatto, devono essere presenti alcune CALL TO ACTION; pulsanti, ben evidenziati, al cui interno vi è un invito all’azione come:  “chiama ora”, “scopri di più”, “scarica gratis”, “visita il sito”, ecc.

In questo modo il sito contribuisce ad aumentare la visibilità dell’azienda e a stabilire le basi per una successiva relazione.

Un’altra cosa da dire è che gli strumenti per accedere al web, che un tempo erano utilizzati solo da aziende e professionisti, ora sono alla portata di tutti. Per questo, fai in modo che il tuo sito sia Responsive; quindi navigabile da qualsiasi dispositivo utilizzato: tablet, cellulare, computer…

L’importanza del Mobile Marketing per incrementare le vendite di un negozio online

generazione digitaleQualunque azienda, poi, che decida di ‘abbracciare’ il digitale per agganciare potenziali clienti, non può fare a meno del Mobile Marketing. Basta pensare che, appena svegli, o ancor prima di scendere dal letto, controlliamo lo smartphone! E  da qui parte anche un’escalation di ricerche come: cosa è successo nel mondo? Dove posso andare a far colazione con gli amici o l’aperitivo dopo il lavoro?

In questi semplici gesti che chiunque di noi compie ormai in maniera routinaria chissà quante volte al giorno forse anche senza rendersene conto sono nascoste le infinite potenzialità di questo tipo di marketing.

Che cos’è il Mobile Marketing?

E’ l’insieme di attività di marketing orientate a creare engagement attraverso i dispositivi mobili. mobile marketingQuesti possono essere smartphone, iPad, iPod, tablet, o gli ‘oculus’ (gli occhiali per la realtà virtuale) e gli smartwatch sempre più presenti al polso di uomini e donne di qualunque età. Il mobile marketing ad oggi è la forma più diretta ed efficace per ‘ingaggiare’ il cliente e quella con maggiori potenzialità di crescita. Insomma: se sei un imprenditore, se hai unì’azienda o una qualsiasi fonte di business, e ti stai chiedendo come massimizzare i profitti, specializzati iscrivendoti a un Corso di Mobile Marketing.


“Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”

(Seth Godin)