Il mercato del lavoro è sempre più competitivo. Oltre ai vari titoli di studio, è fondamentale sviluppare alcune skills che negli ultimi anni hanno assunto un’importanza cruciale per i recruiters.
Cosa sono le competenze specifiche o Hard skills?
Le Hard Skills sono le competenze specifiche, considerate imprescindibili per ricoprire una determinata posizione lavorativa.
Ma approfondiamo meglio quali solo le più ricercate dal mondo del lavoro e come acquisirle…
Le soft skills e la loro importanza
L’approccio nella ricerca del personale dipendente sta cambiando.
Si sta spostando l’attenzione dalle competenze tecniche – le cosiddette hard skill – a quelle comportamentali, psicologiche e culturali, che comunemente definiamo soft skill.
PNL: la tua comunicazione di successo
La pnl nasce negli anni 70 per modificare lo schema mentale e comportamentale e l’uso consapevole del linguaggio facilitando il raggiungimento del tuo successo.
Corso di Autostima: quando è innata e quando si sviluppa?
Oggi presentiamo il nuovo Corso online di Autostima.
Definire il concetto di autostima non è semplice. Si può intendere come il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto-approvazione del proprio valore personale fondato su auto-percezioni. La parola deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri.
Leadership: come si diventa leader?
In una società competitiva come la nostra, essere leader può rappresentare indubbi vantaggi. Non a caso esistono scuole di pensiero, organizzazioni, filosofie, strategie personali o collettive per cercare di arrivare a questo importante traguardo.
Personale qualificato e Formazione
Sempre più Aziende Stanno sperimentando difficoltà crescenti nel trovare personale qualificato per le posizioni disponibili. Questo è un problema serio per l’ufficio Risorse Umane ma anche per le Agenzie del Lavoro. Ma soprattutto è un problema serio per chi il lavoro lo sta cercando!
La regola delle cinque ore
Bill Gates, Warren Buffet e Barack Obama usano tutti la regola delle cinque ore per la loro formazione. Ma di che cosa si tratta?