Quali sono le posizioni più richieste dalle aziende e quali le competenze necessarie per aumentare le proprie chance di trovare un impiego?
Quali corsi di formazione seguire ma, soprattutto, a chi rivolgersi per migliorare il proprio curriculum e renderlo appetibile alle aziende cui ci si propone? Se sei un giovane diplomato, un neo laureato o desideri semplicemente aumentare le tue competenze per migliorare la tua posizione lavorativa, continua a leggere questo articolo!

Perché seguire un corso a distanza?
Chi ha detto che per lavorare serve una laurea?
Hai mai pensato di iscriverti ad un corso di formazione a distanza in grado di abilitarti a svolgere determinate professioni?
Ebbene sì, di corsi del genere ve ne sono parecchi, alcuni dei quali utili per accedere al mondo del lavoro. Ma cosa sono e perché sono così importanti?
Nella maggior parte dei casi, si tratta di lezioni a distanza, che consentono agli iscritti di acquisire nuove competenze e nozioni da poter utilizzare in ambito lavorativo. La formazione online si compone di corsi di breve-media durata, terminati i quali l’iscritto ha diritto a un attestato di partecipazione.
Gli attestati di frequenza servono sia a ricevere un certificato utile a ricoprire determinati ruoli aziendali che comprova l’acquisizione di determinate competenze, che a restare aggiornati circa le novità che riguardano il proprio settore di appartenenza. I corsi di formazione rappresentano una risorsa preziosa, sempre più utilizzata dai diplomati che desiderano bypassare l’Università ed entrare fin da subito nel mondo del lavoro.
Non solo: un attestato di partecipazione può fare la fortuna anche di un neo laureato o di chi un impiego ce l’ha già.
Il motivo? Questi corsi possono migliorare un curriculum e renderlo più competitivo. L’altra ragione per iscriversi a un corso del genere sta nella possibilità di poterlo seguire a distanza (e-learning), comodamente seduti sul divano di casa. Nonostante a volte i costi possano rivelarsi piuttosto elevati, queste lezioni costituiscono un investimento davvero prezioso, essendo un biglietto da visita importante per ogni lavoratore o aspirante tale.
Le ragioni che dovrebbero spingerti a migliorare la tua formazione seguendo un corso a distanza sono tante. In tal modo, acquisirai competenze e nozioni in grado di ampliare le tue conoscenze, ma potrai anche scoprire professioni nuove e interessanti, che non avevi mai preso in considerazione.
Il mondo del lavoro si evolve costantemente, soprattutto grazie al web. Ed ogni candidato può puntare a nuove posizioni lavorative. Ecco una lista dei corsi di formazione e degli attestati più richiesti nel 2023.

Gli attestati più utili per trovare lavoro nel 2023
Fatte le doverose premesse, passiamo al sodo.
Quali sono i corsi online più validi?
Senza dubbio, i corsi e i relativi attestati di partecipazione possono tornare utili in qualsiasi ambito lavorativo.
Tuttavia, esistono settori che col passare del tempo stanno acquisendo sempre più importanza e che necessitano di personale qualificato. Parliamo, ovviamente, del settore digitale, che va evolvendosi a ritmi serrati. Tra i corsi di formazione più interessanti spiccano sicuramente quelli di:
- Data Analyst, con il quale imparare ad analizzare e interpretare i dati per acquisire informazioni utili e sviluppare strategie di business efficaci;
- Graphic Design, in grado di introdurre alla professione di grafico;
- Javascript, che abilita alla professione di programmatore di siti web, applicazioni mobili e videogiochi;
- Web Development, che abilita alla professione di sviluppatore web, figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni tramite l’uso dei linguaggi di programmazione;
- Digital Marketing, che fornisce le competenze necessarie per far crescere varie tipologie di business attraverso la propria attività sul web;
- Seo Specialist, grazie al quale candidarsi come esperto nell’ottimizzazione e nel posizionamento dei siti web sui motori di ricerca;
- Back End Developer, che offre una specializzazione nella codifica lato Server e, quindi, nella programmazione degli elementi “invisibili” di un sito web o di un’app;
- Machine Learning e Programmazione Python, in grado di abilitare alla professione di programmatore;
- Cyber Security, con cui acquisire nozioni utili a proteggere le reti, i sistemi e i programmi da eventuali attacchi digitali.

Gli altri corsi interessanti per trovare lavoro rapidamente
Se il mondo del digitale non ti appartiene, non disperare.
Esistono corsi parecchio utili anche in altri ambiti lavorativi.
Ad esempio, conoscere l‘inglese è sempre più importante e la maggior parte dei lavoratori di azienda ancora non lo padroneggia alla perfezione. Perché non iscriversi, dunque, a uno dei tanti corsi online d’inglese?
Ti interessa il Trading, ma non hai conoscenze sufficienti per iniziare? Il trading è un’attività nota a tutti, caratterizzata dalla costante compravendita di strumenti finanziari. È senza dubbio un’attività ad alto rischio, soprattutto per i neofiti. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di iscriverti a un Corso base o avanzato di trading, grazie ai quali approfondire le tue conoscenze in merito.
La moda e gli eventi sono la tua passione ma non sai come entrare a far parte di questo mondo? Iscriviti a un corso per Organizzatore di eventi o Wedding Planner e la tua vena artistica ringrazierà.
Anche un Corso di Contabilità potrebbe fare al caso tuo: quella dell’addetto contabile è una professione sempre più richiesta che, per fortuna di tanti, può essere esercitata senza laurea, ma con un semplice attestato rilasciato da un’azienda abilitata come AddSkills.
Ti piacerebbe lavorare in un ristorante o presso una mensa scolastica? Nella sezione Sicurezza e Lavoro di AddSkills troverai tutti i corsi di formazione obbligatoria, relativi ai temi di normativa, come la salute, la prevenzione e la sicurezza sul posto di lavoro. Infine, i corsi che si focalizzano sull’uso di un programma fondamentale come Excel hanno sempre particolare rilievo e possono fare la fortuna di molti!
