Il marketing è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e della descrizione di un mercato di riferimento. In generale, si occupa, dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa.
Il termine, deriva da market cui è aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.
Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:
- analitico: consiste nello studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale;
- strategico: un’attività di pianificazione per ottenere, pur privilegiando il cliente, la sua fidelizzazione e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato;
- operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l’azienda pone in essere per raggiungere un obiettivo all’interno di una strategia.
Oggi, uno dei più utilizzati è il Digital Marketing. Così si identificano tutte le azioni volte a commercializzare beni o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web e qualunque supporto che si basa su tecnologia digitale come ad esempio gli smartphone.
Se vuoi specializzarti nell’ambito, consulta i nostri Corsi dedicati. Clicca qui.
Visualizzazione dei 4 risultati
-
Corso di Mobile Marketing
€39,00I.V.A. compresaAcquisisci le competenze per diventare un professionista nel settore del Marketing Digitale.Scopri di più -
Corso di Telemarketing
€37,90I.V.A. compresaAcquisisci le competenze necessarie per vendere al telefono nel modo più efficace possibile.Scopri di più -
Corso per Esperto di Comunicazione, Marketing e PubblicitÃ
€59,90I.V.A. compresaAcquisisci le competenze per intraprendere una carriera nel Marketing Management, nella Comunicazione Istituzionale o Aziendale e nella Pubblicità .Scopri di più -
Corso per Organizzatore di Eventi
€36,00I.V.A. compresaDiventa un esperto Organizzatore di Eventi! Impara ad ideare, organizzare e gestire eventi in tutto il ciclo di vita degli stessi.ÂScopri di più