marketingIl marketing è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e della descrizione di un mercato di riferimento. In generale, si occupa, dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa.

Il termine, deriva da market cui è aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.

Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:

  • analitico: consiste nello studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale;
  • strategico: un’attività di pianificazione per ottenere, pur privilegiando il cliente, la sua fidelizzazione e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato;
  • operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l’azienda pone in essere per raggiungere un obiettivo all’interno di una strategia.

Oggi, uno dei più utilizzati è il Digital Marketing. Così si identificano tutte le azioni volte a commercializzare beni o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web e qualunque supporto che si basa su tecnologia digitale come ad esempio gli smartphone.

Se vuoi specializzarti nell’ambito, consulta i nostri Corsi dedicati. Clicca qui.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati