Quante volte hai pensato di seguire un Corso di Informatica per prendere confidenza con il tuo pc? Quante volte alla fine hai rinunciato  pensando che il computer non facesse per te e che non avresti mai imparato nulla?

Bene. Adesso vediamo se riesco a convincerti. Ti dirò 7 cose che ti renderanno più semplice la vita e ti permetteranno di sfruttare il tuo dispositivo.

“Cosa posso fare con il mio computer?”

  1. Puoi informarti. Il computer ti permette di raccogliere informazioni. computer: informazionePuoi fare ricerche e leggere giornali. Qualsiasi informazione ti serva, puoi reperirla comodamente sul web in pochissimi secondi. Gli orari della posta, il numero della pizzeria d’asporto in centro città, le previsioni meteo, la cronaca, la politica.. Tutto. Si tratta di un’operazione semplicissima, che diventerà presto un’abitudine.
  2. Puoi creare documenti. Puoi posare carta e penna e creare qualsiasi tipo di documento con mouse e computer: wordtastiera: modelli, lettere, brochure, biglietti… Con il computer puoi creare file di ogni tipo. Per questo ti basterà prendere confidenza con i programmi di video scrittura come Microsft Word o di calcolo, come Excel. Semplici ma articolati, ti servirà un po’ di pratica.
  3. Puoi proporti al mondo del lavoro. Oggi la ricerca del lavoro si svolge principalmente online. Le aziende pubblicano le loro offerte sul web e le agenzie interinali richiedono registrazioni ai propri portali. Non sapere fare queste operazioni potrebbe rappresentare per te un vero limite. Come prima cosa dovrai crearti una mail e un curriculum. Ti starai chiedendo dove e come poter imparare a fare tutto ciò,ma non temere..alla fine dell’articolo ti darò qualche consiglio.
  4. Puoi formarti. Sottolineiamo la differenza tra informazione e formazione.formazione a distanza Per “formarti” intendo l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze. Ci sono su internet moltissime Scuole Online che erogano corsi fruibili direttamente da casa attraverso il pc. In un periodo come questo, più che mai si comprende la necessità di possedere anche solo le minime competenze informatiche per collegare i bambini ai Portali della Scuola per la didattica a distanza. Il computer ti permette di seguire percorsi formativi, ottenere attestati e crearti nuove opportunità lavorative.
  5. Puoi pagare le bollette. Con questo punto ti convincerò, già lo so. Sarò più precisa. Con il pc puoi accedere a tutti i servizi che normalmente ti obbligano ad uscire e rispettare file, talvolta molto lunghe, come la Banca, la Posta, lnps, Inail, Agenzia delle Entrate. Pensa un po’: puoi gestire tutto da casa. Sembra un sogno ma è realtà.
  6. Puoi fare affari. Puoi vendere e comprare. Sai quel vecchio scrittoio che hai portato in cantina e che finirà probabilmente in discarica? Ecco. Se accendi il computer, quel vecchio e inutile scrittoio lo potrai vendere, regalare o persino barattare. Troverai sicuramente online un appassionato di mobili antichi che si occuperà della sua restaurazione. Esistono siti come Subito.it, Ebay, SecondaMano, utili per inserire annunci di qualsiasi oggetto vogliamo disfarci.
  7. Puoi fare conoscenze o restare in contatto. Già. I super utilizzati Social Network, come Facebook, social networkInstagram, Twitter, ti consentono di restare in contatto con parenti lontani o conoscere nuove persone. Usati nel modo giusto possono essere davvero utili.

Ora che conosci una parte di tutto quello puoi fare con un semplicissimo computer, prenderai seriamente in considerazione il  fatto di seguire un Corso di Informatica di Base?

Guarda il lato positivo: è online, non hai vincoli orari, segui le lezioni da casa e ottieni anche un Attestato, cosa non da poco se consideriamo che le competenze informatiche sono super richieste oggi dal mondo del lavoro.

Condividi sui Social